• montvertfvg

MONTVERT 2021

Aggiornamento: 24 ago 2021

Siamo pronti ad iniziare questa nuova stagione, la prima stagione ufficiale per la nostra azienda, la prima stagione di coltivazione in acquaponica per il Friuli Venezia Giulia.

Per chi ci ha appena scoperti, abbiamo avviato il nostro impianto nel febbraio 2020. Un anno difficile per tutti, ma non ci siamo lasciati sopraffare dalla negatività del momento e, con entusiasmo ed impegno, abbiamo dedicato tutto l’anno a portare a maturazione i nostri moduli produttivi e a sperimentare questo sistema su una moltitudine indefinita di ortaggi. L’acquaponica è una forma di agricoltura integrata che combina insieme due tecniche: l’acquacoltura (allevamento di organismi acquatici) e l’idroponica (coltivazione fuori suolo), in un unico sistema a ciclo chiuso. È un metodo innovativo che permette di coltivare ortaggi in modo sostenibile, creando un ambiente simbiotico tra pesci, piante e batteri, senza l’utilizzo di pesticidi o diserbanti sulle colture, e tantomeno di antibiotici per i nostri pesci.


Nel 2019 ci siamo impegnati per il riconoscimento di questa realtà a livello burocratico nazionale, ottenendo nel 2021 un codice ATECO che ci identificasse.


Quest’anno coltiveremo diverse tipologie di lattughe, pomodorini, cetrioli, zucchine, fiori eduli e altro ancora. Potrete recarvi direttamente in azienda da noi per comprare i nostri ortaggi, vedere con i vostri occhi questo nuovo mondo e, perché no, rilassarvi un attimo e staccare dalla frenesia delle vostre giornate lasciandovi cullare dal suono dell’acqua che scorre e farvi incantare dagli eleganti movimenti dei nostri pesci.


D'ora in poi vi terremo aggiornati su ogni attività della serra, vi sveleremo man mano i vari ortaggi che andremo a coltivare per voi, perciò continuate a seguirci per non perdere l’occasione di acquistare i nostri prodotti!

 








41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti